Liturgia

Il gruppo di animazione liturgica è costituito da 15 ministranti di età compresa tra i 9 e i 35 anni e il responsabile è FRANCESCO PAOLO VENNITTI . Coadiuva per il servizio della proclamazione della Parola la catechista  RACHELE GIANFRANCESCO.

Per il Ministero straordinario della Comunione:

Suor Ester Cicala , Anna Ferrigno, Francesco Paolo Vennitti.

Per l’animazione musicale della liturgia:

Susy Comparone, Alessia Zinetti.

CORO VALERIA GALIERO

Il coro Valeria Galiero, diretto da Susy Comparone, è composto da 74 elementi a partire dai 5 anni di età e collabora da ormai quasi due decenni all’animazione liturgica delle celebrazioni parrocchiali. Da circa due anni, alla tastiera ed alle chitarre, si sono aggiunti un flauto traverso ed un trio di violini suonati da ragazze che, con sacrificio, riescono a conciliare lo studio accademico della musica con l’animazione liturgica. Accompagna all’organo Alessia Zinetti, che ringraziamo per la presenza assidua e l’impegno nel sostenere ed accompagnare il coro nelle animazioni liturgiche e concerti. Ai violini Chiara Raponi, Lorena Evangelista Elisa De Micco. Flauto Traverso Claudia De Micco.

CORALE SANT'ANTONIO DI PADOVA

La nostra Corale nasce nel 1990, inizialmente con il nome di “Corale Santa Cecilia”, dall’iniziativa di un gruppo di circa venti persone attive nella vita parrocchiale, che hanno così dato vita al primo coro della nostra Parrocchia. In seguito, nel 2009, in onore del Santo cui è dedicata la Parrocchia, ha assunto il nome di “Corale Sant’Antonio di Padova”.
Nel nostro repertorio musicale annoveriamo canti polifonici di autori contemporanei e recenti, ma non mancano brani della nostra tradizione più antica, anche popolare, perché siamo fermamente convinti che le tradizioni costituiscono le fondamenta del nostro futuro e che uno sguardo rivolto al passato è garanzia di un futuro migliore.
Sono affidate alla nostra animazione liturgica le Messe solenni, in particolare della notte di Natale e di Pasqua, le celebrazioni della solennità dell’Immacolata, del Sacramento della Confermazione e la celebrazione liturgica della festività di Sant’Antonio di Padova.
Nel corso degli anni si sono succeduti alla nostra guida diversi direttori, ciononostante la nostra Corale, che consta attualmente di circa venticinque elementi divisi in tre voci, è riuscita a rimanere sempre unita ed a mantenere costante e vivo il suo impegno volto ad accompagnare con il canto l’assemblea nella preghiera durante le funzioni religiose che ha l’onore di animare.
Il nostro impegno, inoltre, è costantemente rivolto a far sì che le nuove generazioni possano appassionarsi all’animazione liturgica e, entrando a far parte della nostra Corale, possano prendere parte attivamente alla vita parrocchiale sperimentando la bellezza del pregare cantando.

CORO GIOVANNI PAOLO II

Il coro Giovanni Paolo II nasce nel 1984 col nome “Noi giovani”, composto da ragazzi dai 13 ai 18 anni che animavano la messa di mezzogiorno con tastiera e chitarra.

Col passare degli anni si sono unite voci adulte e i giovani di un tempo, veterani del coro, hanno continuato a prestare servizio liturgico con le loro famiglie che, cercando di contemperare gli impegni familiari con il servizio canoro, costituiscono una squisita testimonianza di impegno comunitario.

Con la morte del nostro caro amato San GPII il coro ha cambiato nome, perché molti dei suoi componenti lo avevano seguito e amato in vita , partecipando agli eventi più salienti del suo pontificato.