Carità

Il gruppo Caritas gode di un’ottima intesa e piena collaborazione tra i suoi membri, supportati dalla sapiente guida e dal valido aiuto del parroco Don Benedetto, sempre presente con noi ogni qual volta che c’è da risolvere un problema o prendere una decisione nelle svariate e diversificate situazioni di vita in cui possono  ritrovarsi a vivere i nostri assistiti.

Per riuscire a sostenere l’onere non facile dell’assistenza e del supporto a queste persone abbiamo cercato di sensibilizzare la comunità ecclesiale con appuntamenti che sono divenuti tradizionali per molti parrocchiani quale forma di partecipazione alle attività del gruppo caritas: il primo venerdì del mese, quando i fedeli possono lasciare offerte o consegnarci, come spesso avviene, buste di spesa alimentare da ridistribuire secondo le esigenze; vendite di beneficienza in occasione della festa della donna, della domenica delle Palme, del pane benedetto in occasione della festa patronale di S. Antonio, la partecipazione alla colletta alimentare.

Unitamente all’opera specifica finalizzata a soddisfare le richieste dei generi alimentari di prima necessità, coordiniamo anche un centro di ascolto, quest’anno arricchito dalla figura di una psicologa specializzata e che ci aiuterà nella lettura del territorio. Teniamo anche delle lezioni pomeridiane per il recupero o l’inserimento di bambini extracomunitari in un più vasto progetto di integrazione culturale.

Abbiamo dovuto provvedere non poche volte a situazioni di emergenza immediata per persone senzatetto in collaborazione con gli altri enti del territorio.

Il pranzo in chiesa il giorno di Natale con le persone che vivono situazioni di disagio personale, economico o sociale ci ha dato l’occasione per ampliare e approfondire lo spirito di servizio che deve caratterizzare in maniera specifica il nostro gruppo.

Momenti di particolare intensità sono costituiti per il nostro gruppo caritas dagli appuntamenti di preghiera quali rosario, adorazione e veglie organizzate dalla premura di Don Benedetto e dal nostro valido e coinvolgente Francesco che coordina le nostre svariate attività durante l’anno pastorale.

Membri Caritas

Suor Teresina Losito, Elvira Biondi, Lina Lepri,                   M. Antonietta Lena, Giuseppina Varlese, Mariella Cresce, Vennitti Francesco Paolo.